NAVILLE ET CIE. (ARS CLASSICA S. A. dal 1926), Genéve. AUKTION I. CATALOGUE DE MONNAIES GRECQUES ANTIQUES PROVENANT DE LA COLLECTION DE FEU LE PROF. S. POZZI. Lucerne, 14 Mars (cambiato in 4 aprile) et Jours Suivants, 1921. In 4°. (4), 194 pagine, tavole, 3334 lotti, 101 splendide tavole che illustrano ogni moneta in vendita. Lista aggiudicazioni. Elegante legatura moderna in mezza pelle con angoli, piatti marmorizzati e filettature a decoro. Dorso con nervi abbelliti da fregi e titoli dorati. Una pagina restaurata al bordo. Ottimo stato. Ex Libris Domenico Rossi.
Il primo, il più importante e il più difficile da reperire delle diciassette aste di Ars Classica realizzate dal 1921 al 1938. I cataloghi di questa ditta si distinguono per le superbe illustrazioni e le meticolose descrizioni realizzate dal Dr. Jacob Hirsch e costituiscono una delle più importanti serie (o forse la più importante) di vendite all'asta di monete antiche greche e romane di assoluta qualità ed importanza risultando indispensabili per stabilire e tracciare i pedigree.
Clain-Stefanelli 1988*. Grierson p. 286: “Une des plus belles collection. Le catalogue, avec 101 planches, est habituellement employe comme ouvrage de reference.” Kroh 11 (quattro stelle). Spring 471 (che include un vivace resoconto della vita di Pozzi e lo inserisce nell’elenco delle Più importanti vendite di monete antiche greche).
Price realized | -- |
Starting price | 750 CHF |